Cosa fare per la pancia gonfia (Clicca per leggere)



Il gonfiore addominale dipende dalle cattive abitudini come quella di saltare i pasti, mangiare velocemente, cenare tardissimo e fumare a tavola. Gli esperti suggeriscono di rispettare i giusti ritmi alimentari e i tempi della digestione per digerire e assimilare il cibo senza problemi di fermentazione che gonfiano la pancia.
Cosa fare per eliminare l'aria dalla pancia?
  • Si potrebbe chiamare il "must have" della digestione, per usare un termine modaiolo: parliamo del finocchio, che, sgranocchiato crudo è la verdura anti fermentativa per eccellenza. Il finocchio cattura l'aria in eccesso e aiuta ad assorbirla. In più contiene pochissime calorie.
  • Sono antigonfiore anche spezie quali il cumino, l'anice, la curcuma e l'alga kombu.
  • Non tutte le verdure cotte sono facili da degradare per l'intestino per via delle fibre lunghe, eccetto per zucchine, finocchio e melanzane. In questo caso il medico può prescrivere "alfaglucano", l'enzima che aiuta a scindere le fibre
  • Stomaco e intestino sono strettamente collegati al sistema neurovegetativo. Tenere a bada il nervosismo aiuta perchè meteorismo, colon irritabile, disturbi digestivi hanno una forte componente psicosomatica
  • Dopo i pasti, soprattutto dopo cena, è consigliabile una tisana che aiuti a digerire. Le erbe giuste per combattere il gonfiore sono il finocchio, appunto, il rafano, la menta e l'angelica.
  • Un'altra azione di attacco è una tecnica di respirazione che aiuta a rilassare i muscoli dello stomaco: basta ispirare visualizzando una pallina che sale rotolando dal bacino alla fronte ed espirare visualizzando la pallina che ruota dalla fronte al bacino.

Nessun commento:

Posta un commento