Essere mamme a…quanti anni? (Clicca per leggere)

Sembra che le donne italiane vogliano intraprendere la prima gravidanza sempre più in là con gli anni. Un fenomeno che preoccupa 
i medici per più di un motivo. Secondo Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano, "tutto questo è oggi uno degli elementi alla base dell'aumento di endometriosi, patologia che è figlia di gravidanze tardive. “Le donne italiane - ha detto ancora Graziottin - evitano gravidanze oggi ma si proteggono per avere bambini in tarda età".
Si inizia a procreare a 31 anni quando 100 anni fa lo si faceva almeno 16 anni prima; questo comporta che le gravidanze sono più a rischio di prima, e che si resta figli unici molto spesso, proprio a causa di età eccessivamente tardiva. 
Del resto tutto si è dilatato nel tempo: l’allontanamento dalla casa genitoriale a causa degli studi universitari, le difficoltà .. 

le difficoltà economiche per il raggiungimento dell’autonomia e lo svincolo determinano una permanenza più lunga nelle case dei genitori, con la conseguenza di raggiungere più tardi la convivenza o il matrimonio e quindi la gravidanza.
“Oggi” - ha concluso Graziottin –“dobbiamo fare i conti con numeri che sono cambiati molto rispetto a un secolo fa; abbiamo una speranza di vita oltre 84 anni e abbiamo abbassato a 3,3 ogni mille, rispetto a 160, la quota dei bambini che muoiono ne primi giorni di vita". 


Nessun commento:

Posta un commento