Come avere capelli lucidi e folti (Clicca per leggere)

Le donne portoghesi sono famose per i loro splendidi capelli. Ci saranno anche motivi genetici, ma molto dipende anche da come trattiamo i nostri capelli. Shampoo, maschere e spray lucidanti sono il rimedio per i capelli opachi. Ma bisogna scegliere quelli giusti. Vanno bene quelli a base di olio di semi di lino, che contiene ceramidi e vitamine E e F, in grado di ricostruire il mastice che tiene compatte le squame.

Anche i siliconi sono molto utili perché lucidano e, allo stesso tempo, rivestono di una guaina protettiva. Una bella chioma si ottiene anche a tavola. Acido pantotenico, biotina e vitamine del gruppo B sono fondamentali perché costituiscono la cheratina che compone le squame. Si trovano in alimenti come lo yogurt, la soia, i fagioli, le banane, le uova e i cereali.
Infine, un’antica ricetta che arriva proprio dalla tradizione delle donne portoghesi. Eccola: pestate 3-4 manciate di foglie di edera fino a ridurle in poltiglia, oppure cercate di estrarne il succo con una centrifuga. Amalgamatele con dell’aceto e applicate sui capelli l’impasto ottenuto, facendolo penetrare fino alla cute. Dopo mezz’ora lavate i capelli con abbondante acqua e limone. L’effetto sarà sorprendente. Purtroppo, però, la ricetta è consigliata solo alle brune, come sono in prevalenza le portoghesi. Non è adatta a capelli biondi.

Nessun commento:

Posta un commento