Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta (Clicca per leggere)

L’estate è ormai alle porte e il pensiero corre al sole, al mare, alla pelle abbronzata. Per ottenere un colore uniforme spesso ci concentriamo su creme e lozioni, ma trascuriamo un aspetto 
che può fare molto ancora prima di mettere piede in spiaggia: l’alimentazione. I cibi più utili per ottenere una tintarella perfetta e per proteggersi da un’esposizione prolungata ai raggi del sole devono essere ricchi di tre elementi: acqua, sali minerali e vitamine.

L’acqua è fondamentale per una cute idratata ed elastica e il reintegro delle perdite di liquidi causate dalla sudorazione. Nei giorni di grande caldo il consiglio è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno. Con il sudore vengono espulsi anche i sali minerali, utili alla pelle e dalle proprietà antiossidanti, che vanno reintegrati con frutta e verdura di stagione ricche di potassio, calcio e ferro (albicocche, pesche, banane, pomodori, zucchine).

Infine le vitamine. Il beta-carotene, precursore della vitamina A, è importante per ottenere un’abbronzatura da invidiare, perché stimola la produzione di melanina (il pigmento che colora la pelle) ma ha anche un forte potere antiossidante. Non tutti sanno che il beta-carotene si trova non solo nell’ortaggio da cui prende il nome, ma anche nelle foglie di spinaci, verza e bietola. Le altre vitamine utili per proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi del sole e dall’invecchiamento sono quelle dei gruppi A, B, C ed E, che si trovano in abbondanza in frutta e verdura dal colore giallo e arancione, ma anche in diversi vegetali verdi: angurie, ciliege, more, meloni, albicocche, pesche, arance, carote, peperoni, pomodori, rucola, broccoli.

Nessun commento:

Posta un commento