I cibi falsi amici della dieta (Clicca per leggere)



In fatto di dieta ci sono alcune convinzioni sbagliate.Esistono tutta una serie di cibi comunemente pensati come magri ma che in realtà non lo sono. In questo articolo ti sveliamo i più famosi e ti indichiamo anche cosa è meglio mangiare in sostituzione. 


Gallette di riso


Non contengono molte calorie, è vero. Devi sapere però che la soffiatura rende il riso immediatamente digeribile, trasformandolo in fretta in zuccheri. Di conseguenza, dopo poco tempo avrai di nuovo fame. Ti consigliamo perciò di non consumarle da sole, come spuntino, oppure di scegliere fette biscottate o cracker, che, abbinate a del prosciutto magro o ad un pezzo di formaggio, sono più gratificanti. Abbinare proteine e grassi ai carboidrati rende più duraturo il senso di sazietà. 

Tonno al naturale

Se sei a dieta per combattere cellulite e ritenzione idrica non è l’alimento più giusto. Infatti, pur avendo poche calorie, contiene una quantità molto elevata di sale, assorbito dalla salamoia. Al suo posto, consuma pure il tonno all’olio, che non ha sale aggiunto. Per eliminare qualche caloria togli tutto l’olio, sgocciolandolo bene, e non mangiarlo abbinando altri grassi ma solo verdure. 


Biscotti senza zucchero

Pur non contenendo zucchero, questi biscotti sono resi più saporiti tramite dolcificanti alternativi e grassi aggiunti. Attenzione infatti alla percentuale di grassi, che non deve superare il 10-12%. Meglio mangiare allora i biscotti secchi, come ad esempio quelli a base di farina e cereali integrali, che apportano fibre buone e salutari. 


Purea di frutta

Se sei alla ricerca di uno snack, devi sapere che le vaschette monodose di purea di frutta sono effettivamente poco caloriche, ma non contengono vitamine, a seguito dei trattamenti con il calore. Di conseguenza assumi molti zuccheri, che come per le gallette, saziano solo per poco tempo. Preferisci un buon frullato fresco a base di frutta, che mantiene tutte le fibre e le vitamine. 


Maionese senza colesterolo

Se la scegli per evitare il colesterolo, devi sapere che anche quella classica non ne apporta quantità eccessive. Il ketchup può invece fare al caso tuo: non contiene colesterolo e le sue calorie sono veramente poche. Vanno bene anche la senape oppure la maionese light, che dimezza le calorie di quella tradizionale. 

Nessun commento:

Posta un commento