- I segreti dell'henné - (clicca per leggere)

La maggior parte delle persone lo conosce come quella sostanza, simile all'inchiostro, con cui tradizionalmente si decora il corpo in diverse parti del mondo, usanza arrivata anche a noi. Sono millenni che gli uomini usano l'henné, anzi l'estratto di henné, per abbellire mani, piedi, viso, perché la sua tintura non è permanente. Ma le sue funzionalità vanno ben oltre i tatuaggi sul corpo: l'henné trova moltissime applicazioni in cosmetica!

Intanto la sua carta di identità: sono l'India e l'Africa del Nord le zone del mondo in cui è largamente utilizzato. L'henné è una pianta, un arbusto spinoso che in botanica si chiama Lawsonia inermis. Di questo arbusto vengono essiccate e macinate foglie e rami, fino ad ottenere una polvere verdognola che si utilizza come colorante, oppure una variante rosso-bruna se la proporzione tra rami e foglie (rosse) cambia. 

Le sue proprietà cosmetiche sono arrivate sino a noi soprattutto per quanto riguarda la tinta per capelli, ideale per chi ha chiome naturali che vuole illuminare con riflessi rossicci, biondi o neri a seconda della polvere scelta, mentre rischia di avere effetti catastrofici se avete i capelli tinti. Si prepara mescendo la polvere in una ciotola (circa 100gr per capelli corti, ma la quantità aumenta in proporzione a lunghezza e spessore del capello), con l'acqua calda (oppure del tè, se volete un rosso più acceso). Versate del liquido a ph acido (succo di limone, aceto) che fisserà meglio il colore, e dello yogurt se volete evitare che i capelli si secchino. Mescolate fino a farlo diventare un composto omogeneo, e lasciatelo riposare. Quando diventerà marrone-rossiccio, è pronto. Oltre a tingere, l'henné così utilizzato ha proprietà rinvigorenti, lucidanti, anti-forfora e combatte i capelli grassi. Pulire le macchie da cute e capelli una volta fatta la tinta è molto difficile, meglio prevenire applicando dell'olio o della crema prima di procedere alla tintura, che in questo modo non verrà assorbita. In alternativa, le macchie si tolgono con del succo di limone, ma l'effetto potrebbe non essere immediato. 

Ma non solo capelli: questa pianta è un ottima amica della pelle! Le sua proprietà astringenti la rendono un prodotto tonificante. Inoltre è un rimedio contro infiammazioni, foruncoli, ematomi, addirittura contro l'herpes! 

Nessun commento:

Posta un commento