Il sonno fa crescere il cervello


I moscerini hanno bisogno di dormire per memorizzare le informazioni apprese durante il giorno e per preparare la mente ad assimilarne di nuove. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Science dai ricercatori dell'Università del Wisconsin di Madison (Usa), che hanno teorizzato l'ipotesi dell'"omeostasi sinaptica", secondo cui il sonno risulta indispensabile per tutti gli animali, perché consente di riorganizzare le sinapsi cerebrali.
La ricerca è stata condotta su alcuni moscerini della frutta, che dopo aver trascorso i primi giorni di vita all'interno di piccoli tubi bui, sono stati lasciati liberi di volare in un'ampia sala illuminata per 12 ore. Al termine di questo lasso di tempo, alcuni sono stati fatti rientrare nei tubicini, dove hanno dormito per un giorno, mentre gli altri hanno continuato a esplorare l'ambiente.
Gli studiosi hanno poi osservato l'attività cerebrale degli insetti, rilevando che, una volta lasciati liberi di volare nel nuovo ambiente, il livello di sinapsi era aumentato in tutti gli esemplari. Tuttavia, mentre in quelli che successivamente avevano dormito era tornato normale, negli altri era rimasto elevato: ciò impediva loro di apprendere nuovi dati.
"Il sonno riduce il numero di sinapsi - spiega Chiara Cirelli, che ha coordinato lo studio -. È necessario creare lo spazio perché si producano nuove sinapsi, altrimenti il giorno successivo risulterà impossibile apprendere nuove informazioni".

Fonte:Ilsole24ore

Nessun commento:

Posta un commento