Pistacchi, lo snack che fa bene a Cuore e Linea


Come stuzzichino meglio i pistacchi che non i salatini per restare in forma e proteggere il cuore. Lo studio

Tra tutte le golosità in forma di stuzzichini e snack, i pistacchi sono senz’altro da preferire ai salatini, secondo un nuovo studio dell’Università della California a Los Angeles (UCLA).

Sono da preferire non solo perché gustosi ma perché fanno bene al cuore e aiutano a mantenere la linea – cosa da non trascurare in vista dell’imminente prova costume. Ecco quanto riportato dalJournal of the American College of Nutrition su cui è stato pubblicato lo studio.

I ricercatori californiani hanno reclutato 52 persone in sovrappeso. I partecipanti allo studio sono poi stati suddivisi a caso in due distinti gruppi e, per un periodo di 12 settimane, sono stati sottoposti a una dieta equilibrata. Agli appartenenti al primo gruppo, quale integrazione, sono stati fatti assumere 75 pistacchi ogni giorno, che sviluppavano circa 240 calorie. Agli appartenenti al secondo gruppo sono stati dati giornalmente 60 grammi di salatini, che sviluppavano circa 220 calorie.

L’intento degli scienziati era, tra gli altri, mettere a confronto i grassi contenuti nei pistacchi con quelli contenuti nei salatini. A prima vista i salatini potevano essere considerati più adatti a una dieta equilibrata poiché l’ammontare calorico era più basso di quello dei pistacchi. I risultati del test tuttavia mostrano che era vero il contrario.

I pistacchi si sono mostrati più adeguati nel mantenere un BMI (Indice di Massa Corporea) più stabile e maggiormente utili nella protezione della salute del cuore. Il segreto, secondo gli scienziati, risiederebbe nel contenuto di grassi insaturi di cui i pistacchi sono ricchi (il 90%), nonostante siano un alimento “grasso”.
Ecco così che, dovendo consumare uno snack, fare uno spuntino o spilluzzicare qualcosa con l’aperitivo, i pistacchi sono di certo da preferire che non i salatini.


Fonte:Ilmessaggero.it

Nessun commento:

Posta un commento