Telefono Azzurro lancia l’allarme: i bambini stanno sempre più soli su internet (Clicca x leggere)

L’Associazione di volontariato per bambini Telefono Azzurro segnala un preoccupante quadro sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia: ibambini e i ragazzi assumono comportamenti sempre più aggressivi e non possono fare a meno delle tecnologie “attraverso le quali” vivono le loro emozioni.

Minori più soli, vivono sul web

E’ stata presentata ieri a Roma, dall’Associazione di Volontariato per bambiniTelefono Azzurro e l’Istituto di Ricerca Eurispes, il risultato di un’indagine sulla condizione dell’infanzia e l’adolescenza in Italia. La ricerca ha coinvolto oltre 3.000bambini e adolescenti tra i 7 e i 19 anni di tutta Italia.
Il 40% ha dichiarato di essere più ansioso.

Crisi economica …?

L’Associazione di volontariato per bambini ha messo in luce come “esserebambini oggi” sia estremamente difficile: “i genitori litigano più di prima, i figli sono sempre più soli e vivono le loro emozioni su Internet”. Le cause? Sicuramente la crisi economica è determinante.

Web, videogiochi e cellulari …

L’indagine promossa da Telefono Azzurro ha rilevato che i bambini spendono tutta la loro “paghetta” in videogiochi, giochi e ricariche telefoniche (pressoché tutti i ragazzi oggetto dell’indagine sono dotati di cellulare). Il 25% degli adolescenti trascorre oltre 4 ore al giorno al telefonino.
Maggiori dettagli su questa interessante indagine nel sito ufficiale del Telefono Azzurro: volontariato bambini

Nessun commento:

Posta un commento