Mangiare dolci a colazione fa bene alla dieta


Uno studio dell’unità di Diabetologia al Wolfson Medical Center dell’università di Tel Aviv ha dimostrato che mangiare dolci a colazione non è dannoso per chi sta seguendo una dieta, anzi favorirebbe degli ottimi risultati sul medio e lungo periodo. Lo studio è stato portato avanti su delle persone in sovrappeso sottoposte ad una dieta di 1600 calorie al giorno per gli uomini e 1400 per le donne

Queste persone sono state divise in due gruppi ad uno dei due gruppi è stato permesso uno “sgarro” la mattina a colazione sotto forma di dolci di vario genere. Chiaramente non stiamo parlando di grandi quantità di dolci. Il risultato ottenuto è sorprendente. Innanzitutto entrambi i gruppi hanno ottenuto lo stesso livello di dimagrimento, ma il risultato sorprendente è quello sul lungo periodo. Una volta interrotta la dieta chi non aveva ricevuto il dolce al mattino ha recuperato gran parte dei chili persi con la dieta, mentre chi ha usufruito dei dolci ha continuato a perdere peso.
La spiegazione risiede nel fatto che la mattina il metabolismo è più rapido a bruciare le calorie e quindi ingerire dei dolci al mattino è meno rischioso per la linea, anzi una buona colazione riduce drasticamente gli attacchi di fame durante la giornata e quindi aiuta a mantenere il regime della dieta.

Nessun commento:

Posta un commento