Donne e parità: uguali diritti non significa perdere femminilità (Clicca sulla foto)

Negli ultimi tempi, gli uomini rimproverano alle donne di essere diventate troppo aggressive ed esigenti, di aver perso la femminilità a favore di atteggiamenti "maschili". E forse è vero: può essere che la lotta per conquistare la tanto agognata parità ci abbia indurite eccessivamente, può essere che per liberarci del ruolo soffocante della donna tutta casa e famiglia, abbiamo dovuto toccare l'estremo opposto della donna tutte lavoro e avventure.





Ma non bisogna trarre conclusioni affrettate: il cammino verso un nuovo equilibrio tra uomini e donne e un più attuale modello di coppia è ancora in divenire, e oggi entrambi i sessi sembrano volere una tregue nell'eterna lotta maschi contro femmine, concordando sul fatto che essere sullo stesso piano, considerarsi pari - con pari diritti e opportunità di scelta - non significa trasformarsi nell'altro,entrando in competizione, né rinunciare a sé stessi. Tutt'altro: la strategia migliore è proprio quella di puntare sulle caratteristiche tipiche del proprio genere, imparando a considerarsi ugualmente umani, nonostante le naturali diversità.
Le donne quindi non dovrebbero affatto rinnegare né rinunciare alla propria femminilità, ma esaltarla, esprimerla. E ce ne stiamo accorgendo: infatti, secondo un sondaggio condotto da Parship.it gli elementi che la maggior parte delle donne vorrebbe riportare nella vita a due ci sono proprio la dolcezza, la femminilità, la sensibilità e l'intelligenza femminile, oltre a una dinamica che valorizzi i differenti ruoli all'interno della coppia, lasciano a ognuno il suo spazio. E anche gli uomini sembrano essere perfettamente d'accordo su tutta la linea: vogliono donne forti, capaci di farcela da sole e in grado di sostenere il partner, ma che conservino la propria femminilità. il che vuol dire essere non solo dolci, intelligenti e sensibili, ma anche empatiche, comunicative, sorridenti, coraggiose, libere, determinate, irriverenti, sensuali, istintive...
Siamo entrambi il sesso forte, ognuno a suo modo.


Nessun commento:

Posta un commento