Il bicarbonato per la cura del corpo (Clicca sulla foto)


Il bicarbonato è un elemento economico e versatile con molteplici possibilità di utilizzo per l'igiene domestica e per la cura della persona. Può essere usato per le pulizie domestiche, il bucato, l'igiene personale ed anche in cucina per lavare alcuni alimenti: è atossico, igienizzante e naturale.
Si trova in commercio sotto forma di polvere incolore ed inodore ed, essendo un sale, è solubile in acqua ma non in alcool. E' un sale ricavato da ceneri di alcuni tipi di alghe o di piante e da acque che sgorgano da rocce ricche di sodio. Ha una composizione chimica "alcalina" (non acida), con pH pari a (max) 9 e proprio per questa caratteristica è prezioso per le pulizie di casa, la bellezza e la salute.
Ha la proprietà di sciogliere le sostanze grasse sull'epidermide. Rinfrescante ma anche purificante, si addice particolarmente alle pelli grasse. 


- Può essere usato come deodorante (vedi sotto).
- Disciolto in vasca per un bagno rinfrescante e rigenerante.
- Nei pediluvi aiuta a dare sollievo a piedi gonfi e gambe affaticate.
- Nei maniluvi dà sollievo e ammorbidisce la pelle e le unghie.

Lo si consiglia anche come sbiancante per l'igiene orale (disciolto e spazzolando molto delicatamente dal momento che i suoi cristalli abrasivi potrebbero corrodere lo smalto dei denti).
Grazie alla sua granularità può essere usato come scrub per il viso ed il corpo.
Come collutorio per combattere l'alitosi.

Nessun commento:

Posta un commento