Il block coloring' per la colorazione dei capelli (CLICCA SULLA FOTO)


Va di moda il 'block coloring', un'alternativa moderna e meno impegnativa rispetto agli highlights così amati dalle donne italiane. Oltre a poter creare i soliti colpi di sole, il 'block coloring' (letteralmente 'colorazione a blocchi') permette di giocare con effetti di colore davvero sorprendenti e moderni. Va bene le più giovani che sono alla 'prima colorazione' ma divertirà anche chi ama stupire con una chioma artisticamente colorata. Il trend viene da oltreoceano ma la tecnica della colorazione a blocchi viene anche utilizzata nei saloni qui in Italia.
Il principio è molto semplice: il parrucchiere seleziona 'un blocco' (una parte dei capelli) che può essere una striscia più o meno larga ma anche una forma a triangolo o un'altra forma geometrica, e lo colora con un colore naturale o contrastante.
Una volta fatto il 'disegno' (che poi non è così complicato come sembra) si segue, colorazione dopo colorazione, lo stesso pattern. 
È di tendenza il 'block coloring'. Ma di cosa si tratta esattamente?'Spesso colorare i capelli per molte donne è considerato noioso oltre che una schiavitù', risponde Doriana Spedicato, 'ma può essere anche un piacere. Il 'block coloring' lo rende molto più divertente. È una tecnica, lanciata da Paul Mitchell, molto di tendenza in questo momento. È scenografico e permette di creare dei bellissimi effetti di colore che si intrecciano tra di loro, dando una sfumatura finale molto tridimensionale.


Che effetti si possono ottenere con il 'block coloring'?
Quando parliamo con Doriana del block coloring e gli effetti che si possono ottenere, inizia a parlare a ruota libera, tante sono le idee che le passano per la mente. 'Con il block coloring si ottengono - in modo veloce - risultati molto naturali perché i colori scelti non devono essere troppo contrastanti tra loro, ma devono avere solo delle differenze di riflessi. È per questo che viene tanto apprezzato. Perché ogni donna sa di avere sui propri capelli un colore personalizzato e alla moda.'

'Per gli amanti del contrasto di colore l'effetto è altrettanto particolare in quanto, anche lavorando con toni molto diversi, si può ottenere una fusione delle zone colorate mantenendo comunque un risultato elegante. Va bene sia per le donne lisce che ricce e perché no, anche per gli uomini che amano avere capelli sempre lucidi o che vogliono camuffare i primi capelli bianchi.



In base a cosa si sceglie il tipo di 'block coloring', colori e design? E quanto è importante la relazione tra taglio e colorazione?'La relazione tra il design del taglio e la colorazione è fondamentale. Un bel taglio di capelli deve essere vestito da un bel colore per ottenere il massimo risultato', dice Doriana Spedicato.
Quanto tempo ci impiega la/lo hair stylist per realizzare questo tipo di colorazione?Noi donne siamo sempre di corsa. Ma quanto tempo ci porta via questo tipo di colorazione? 'Il tempo per realizzare l'applicazione di questo tipo di tecnica è minore rispetto al tempo che si impiega a realizzare una testa di mèches.' Una ottima notizia, secondo noi :-)
È impegnativo il mantenimento?E il mantenimento? 'Il mantenimento è semplicissimo in quanto avendo delle divisioni geometriche è molto facile nel momento del ritocco ritrovare le separazioni.'
Quali sono i costi di 'block coloring'?I costi variano a seconda del salone e - ovviamente - della lunghezza dei capelli.









Nessun commento:

Posta un commento