Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo (Clicca sulla foto)

Ci sono dei modi di dire comuni che possono insegnarci molto ed hanno anche una base scientifica. Tra questi uno dei più importanti è: “Vivi ogni giorno come fosse l’ultimo”. Questo non dovrebbe rimanere solo un semplice modo di dire ma diventare una “filosofia di vita”, anche e soprattutto per quanto riguarda la nostra sessualità.
Delle ricerche hanno evidenziato che, quando sappiamo che una cosa è l’ultima, questa assume un significato psicologico più positivo rispetto a cose simili precedenti. Ad esempio mangiare un cioccolatino, sapendo che sarà l’ultimo della scatola, lo rende più piacevole e gustoso rispetto a tutti gli altri. Noi sperimentiamo “l’ultimo” con più passione e piacere.
Quante volte vi siete resi conto di quanto volevate qualcosa solo quando l’avete persa o eravate quasi per perderla. Il meccanismo è un po’ lo stesso. Sapere di non aver più quella cosa ci apre gli occhi rendendoci più attenti e consapevoli della cosa stessa.
Vivere come se fosse l’ultimo giorno vuol dunque dire vivere in modo consapevole e attento ogni cosa che ci capita.
Nella nostra sessualità adottare questo stile di vita sottende il non considerare banale e scontato il rapporto sessuale, solo perché ce ne sono stati tanti e tanti altri ce ne saranno. Al contrario vuol dire vivere ogni esperienza sessuale con pienezza come se fosse l’ultima e la prima insieme, con attenzione e partecipazione. Da un parte “la novità della prima volta” ci rende curiosi e disponibili, dall’altro “l’eventualità dell’ultima volta” ci rende più accorti e ben disposti.
Attenti però a non travisare la cosa, “Vivere ogni giorno come fosse l’ultimo” non vuole affatto dire fare tutto quello che mi passa per la testa, ma solo mettere la testa in quello che faccio.
Anche le relazioni affettive possono trarre vantaggio da tale filosofia. Non si deve certo vivere con l’ansia di perdere la persona amata, ma bensì vivere dando importanza ad ogni momento della relazione senza darla per scontata.
Considerare qualcosa come l’ultima è una sorta di spinta motivazionale, ti porta a pensare qualcosa del tipo: “Vorrei riuscire a cogliere tutti i benefici di questa esperienza anche se finirà” oppure “Vorrei tirare fuori il meglio da questa cosa finché è ancora possibile”.
Se l’ultimo bacio è sempre il migliore, perché allora non rendere tutti i baci come l’ultimo? Per far questo possiamo considerare ogni momento come unico ed irripetibile, dunque degno di essere vissuto in modo pieno e con grande considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento