Gli opposti si attraggono o si respingono? (Clicca per leggere)



Lo dice la tradizione popolare, lo conferma la scienza, ma è proprio vero che ‘gli opposti si attraggono’? L’amore appare spesso come una questione di forze contrastanti, amore e odio, come due calamite che si attirano e compensano, caratteri e abitudini differenti che trovano un compromesso e un modo di convivere.
La storia è risaputa, all’inizio siamo attratte dall’aria di novità, dai lati caratteriali completamente diversi dai nostri, ma alla lunga le differenze troppo radicali possono portare problemi nella coppia. Dovremo cercare di trovare un compromesso per vivere in modo più equilibrato la routine quotidiana ed evitare continui attriti. Se nella coppia c'è amore allora c'è anche posto per la comprensione e l'accettazione di piccole modifiche delle proprie abitudini.
Lui fuma e tu no?
Non subire il suo vizio ed invitalo a farlo lontano da te. E' ormai risaputo che il fumo passivo è dannoso quindi insisti perché lui fumi fuori casa oppure che smetta di fumare, il beneficio sarà tuo ma soprattutto suo.
Lui e un sedentario e tu una tuttofare?
Non diventare pigra anche tu. Se il partner non è un tipo dinamico e trascorre il week-end tra la televisione e il divano non farti trascinare. Organizza dei week-end all'aria aperta, in montagna oppure prendi la bicicletta e fai un giro senza di lui, magari fatti accompagnare da un'amica. Vuoi cercare di renderlo meno pigro? Iscrivilo insieme a te ad un corso di ballo, una volta diventato bravo non vorrà più stare a casa.
A lui piace mangiare in modo sregolato?
Ama i cibi golosi, ma poco salutari, i dolci molto calorici e tu ne subisci le conseguenze? Sconvolgi la sua dieta. Coinvolgilo nella preparazione dei pasti, cercando di realizzare piatti semplici che esaltino le qualità e i valori nutrizionali della verdura e della frutta. Prepara delle cenette romantiche anche se gli ingredienti non saranno quelli preferiti da lui puoi sempre premialo a fine pasto con un dolce oppure con una serata particolare.
Tu sei freddolosa e lui ha sempre caldo?
Spalanca continuamente le finestre oppure ti costringe a tenere in casa la borsa dell’acqua calda e i doppi calzini? Raggiungete un compromesso. Chiedi che apra le finestre quando tu non sei nella stessa stanza oppure pregalo di uscire più spesso all'aria aperta per non costringerti ad avere un raffreddore ogni mese.
Lui è irascibile, si infiamma facilmente?
Se l’umore gli gioca brutti scherzi e perde la pazienza facilmente lasciagli il tempo di recuperare. Molte persone diventano insopportabili quando sono affaticate. Per non arrivare 'ai ferri corti' ogni sabato e domenica cerca di ritagliarti degli spazi per te e lascia che lui sfoghi i suoi malumori da solo, non farti rovinare il tuo tempo libero ma organizzalo in modo da renderlo piacevole. A volte basta una cena con gli amici per trasformare una serata noiosa e litigiosa in piacevole e rilassante.
Non ama curare il proprio look?
Non copiarlo. Spesso le coppie tendono ad assomigliare in tutto e per tutto, ma se sei una persona dal look impeccabile non stravolgere questa abitudine e cerca sempre di vestire in modo curato. Cerca di sostituire qualche capo vecchio con qualcosa di più ricercato cominciando dai capi 'pass-par-tout' (un maglione blu, una giacca in velluto color cammello, un pantalone grigio) e fai sparire lentamente tute da ginnastica, polo, felpe con le scritte e jeans stinti.
Lui non ama viaggiare?
Non rassegnarti. Spesso gli uomini che non amano organizzare le vacanze lo fanno anche per motivi di pigrizia. Programma tu una vacanza insieme ad un'altra coppia oppure scegli una destinazione invitante occupandoti in prima persona della prenotazione e di tutti i dettagli del viaggio.

Fonte:donna.it

Nessun commento:

Posta un commento