Capelli ricci, come domarli (Clicca x leggere)

Le ragazze con i capelli lisci non possono neanche immaginare quali incombenze gravino sulle spalle, o forse è il caso di dire sulle teste, delle ricciolute. Svegliarsi la mattina con un cespuglio in testa, o al contrario avere boccoli talmente 'fiacchi' che neanche i bigodini cementati ai capelli potrebbero rinvigorire, crea notevoli perdite di tempo e dispiego di energie. Per non parlare poi delle stagioni più umide, come l'autunno o l'inizio della primavera, in cui domare i ricci è un'impresa impossibile!

Ricci capricci si dice, e difatti questi tipo di capello è davvero ribelle. A meno che non sappiate come tenerlo a bada. Innanzitutto dovreste farvi consigliare da un esperto quale taglio di capelli può rendere di più, perché a seconda della consistenza delle chiome, di quanto sono fitte, e di quanto sono grossi i ricci, potrete trovare acconciature che aiutano a domarli. 

Dopodiché, occupatevi della loro cura. I capelli ricci tendono ad essere crespi, perché di base si tratta di fusti secchi. Oltre a nutrirli più dei capelli lisci, dovrete avere delle accortezze nel lavarli, e prima fra tutte quella di non fare lo shampoo troppo spesso: il sebo naturale è vostro alleato, non toglietelo con lavaggi quotidiani! Importantissimo poi, è non spazzolarli: vitatissima la spazzola classica, che li elettrizza e increspa, meglio un pettine a denti larghi per districarli, possibilmente da bagnati. Ed evitate anche di passare troppo spesso le dita tra i capelli, altro movimento che li elettrizza. 

Per tenere a bada le chiome leonine, occorre aggiungervi peso: sì a schiume e creme modellanti, ma attenzione che siano anche nutrienti. Anche il balsamo va bene, ma applicatelo solo sulle punte. Se avete qualche minuto da dedicare ai vostri capelli almeno una volta la settimana, dopo averli lavati prendete le ciocche singole e arrotolatele fino a torcerle e appallottolarle una per una. Dopodiché, fissate ogni ciocca con delle forcine e lasciateli asciugare in posa; una volta sciolti, non pettinateli ma sistemateli solo con le dita, applicate una mousse e il gioco è fatto. Le amanti del boccolo invece, troveranno alleati nei bigodini. 

Infine, un errore che si vede su molte teste è il tentativo di lisciare ciò che la natura ha arricciato: una piastra ogni tanto va bene, ma ostinarsi ad avere capelli ricci quando in realtà sono quasi afro è deleterio, sia per la salute del capello che per l'estetica. 


Nessun commento:

Posta un commento