Curarsi con la birra


Homer Simpson ringrazierebbe per questa notizia: la birra fa bene! Oltre ad essere una delle bevande più amate dagli italiani, la birra è molto apprezzata anche dai nutrizionisti per le sue proprietà benefiche per la salute.  A favore della birra, numerosi studi che confermano le sue proprietà nutrizionali tanto da farla considerare non solo una bevanda ma un vero e proprio alimento.
Bisogna sfatare il mito che la "birra gonfia e fa ingrassare". Infatti, tutto dipende dal tipo di cibo a cui la si abbina. Se accompagna un secondo piatto e un’insalata mista, non compromette la linea. (Non bisogna mai esagerare con i boccali, un consumo eccessivo di alcol ha effetti negativi sullasalute).

Lo sapevate che la birra è meno calorica del vino o di un succo di frutta super vitaminico (85 contro 130 per 250cc)?

Perché la birra è tanto amica della salute?
  • La birra fa bene alle ossa. Secondo alcuni studi dell’Università della California di Davis, in molte birre in commercio c’è presenza di silicio. Questo minerale si trova nelle ossa e ne aumenta forma e resistenza. A dare il miglior risultato le birre prodotte con orzo e luppolo, meno quelle con malto o grano.
  • La birra previene disturbi cardiovascolari. Secondo alcuni studi un consumo moderato di alcol è associato a un minore rischio di infarto. Ma non tutto l’alcol fa bene:  secondo l’università di Barcellona il merito va alle bevande fermentate come birra e vino, per la concentrazione di polifenoli che sono antiossidanti dalle proprietà protettive efficaci.
  • La birra è antitumorale. Pochi sorsi bevuti con regolarità possono risultare benefici. Secondo una ricerca dell’Istituto dei tumori di Genova, l’alta concentrazione di polifenoli è in grado di frenare l’angiogenesi ovvero la proliferazione dei vasi sanguigni che alimentano la crescita dei tumori.
  • La birra protegge dal diabete di tipo 2.  A dimostrarlo uno studio europeo compiuto su oltre 16000 donne tra i 50 e i 70 anni: quelle che bevono alcolici in quantità moderata sono meno a rischio delle astemie e delle forti bevitrici.
  • La birra aumenta le difese naturali. Dal dipartimento di Metabolismo e nutrizione di Madrid arriva la notizia che un consumo moderato di alcol (meglio se bevande fermentate) porta benefici al sistema immunitario dell’organismo.
Cosa contiene un boccale di birra? Oltre ad alcol, lievito, luppolo e cereali, nella birra ci sono acqua e tanti minerali come potassio, calcio e fosforo che fanno bene a ossa, muscoli e cuore. Selenio e zinco sono ottimi per l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine.
E' proprio il caso di dire: Salute!

Nessun commento:

Posta un commento