Giocattoli cinesi, attenzione: uno su tre contiene piombo! (Clicca per leggere)

Allarme tossicità sui giocattoli cinesi: una su tre tra bambole e giochi vari realizzati in Cina e messi in commercio in tutto il mondo contiene dosi massicce di metalli pesanti, in grado di danneggiare gravemente la salute dei più piccoli.

Attenzione ai giocattoli cinesi

Alla vigilia del Natale, viene diffuso un allarme da Greenpeace, che vi “giro” in tutta fretta, che riguarda i giocattoli cinesi, tra i più economici e venduti: circa il 30% contengono dosi massicce di piombo o metalli pesanti, che rischiano di danneggiare non poco la salute dei più piccoli.

Le sostanze nocive

A quanto risulta dallo studio realizzato da Greenpeace, infatti, analizzando mezzo miliardo di giocattoli cinesi prodotti a Hong Kong, Pechino, Shanghai, Canton e Wuhan, il 10% supera i livelli di piombo consentiti dagli standard nazionali e molti ne hanno una quantità di 200 (!) volte superiore a quella concessa dalle stesse autorità cinesi, pari a 1.200 (!!) volte superiore a quella concessa dalle autorità americane.

Il pericolo

Quali i possibili danni ai bambini? I giocattoli cinesi che contengono piombo o sostanze pesanti possono causare gravi danni alle vie respiratorie e in alcuni casi possono concorrere all’insorgenza di tumori.

La soluzione

Mentre il governo cinese ha dichiarato che sulla produzione dei suoi giocattoli c’è la massima attenzione e che, tutt’al più, qualche controllo può al massimo sfuggire per alcune piccole aziende (…), il consiglio che qui diamo è uno: non acquistate giocattoli cinesi!


Fonte:Bloginformzione

Nessun commento:

Posta un commento