Henné tatoo (Clicca per leggere)


Carini, semplici da realizzare e, soprattutto temporanei. Ma saranno anche sicuri? I tatuaggi all'henné sono ormai un classico dell'estate a cui, però, bisogna fare attenzione.


Se tutto andrà bene in un paio di settimane ogni traccia sarà scomparsa e tu potrai decidere se il disegno che avevi scelto rimarrà solo un ricordo estivo o se diventerà l’immagine che imprimerai per sempre sulla tua pelle. Se tutto andrà bene. Non è il caso di seminare dell’inutile terrore per quel che riguarda un vezzo così glam e frivolo come quello dei tatuaggi all’henné ma è comunque fondamentale avere ben chiare alcune informazioni. 

1)
    L’henné è un prodotto di origine naturale il cui utilizzo decorativo è un’usanza antica che  viene dall’Asia e dall’Africa dove veniva impiegato per le celebrazioni delle fasi della vita. Ma l’henné utilizzato sulle spiagge non è affatto 100% un prodotto di madre natura. Infatti contiene parafenilediamina (detta anche PPD): una sostanza colorante che serve a rendere la classica colorazione rossastra più scura, e può causare reazioni allergiche, come per esempio, dermatiti da contatto. Dato che la comparsa di vesciche e prurito si sta facendo sempre più frequente è quindi importante che si possa sempre verificare l’elenco degli ingredienti della tintura sulla confezione e che prima si effettui un test dermatologico su una piccola parte di pelle, esattamente come quando si sperimenta un nuovo cosmetico

2)  Questi tatuaggi, per quanto poco duraturi, non sono affatto adatti per i bambini per i quali è sempre meglio continuare ad utilizzare i classici “trasferelli”. Infatti .  Una ricerca svolta dai  dipartimento di dermatologia dell'Università di Dresda ha evidenziato che la pelle dei più piccoli è particolarmente reattiva al contatto con l’henné

3)   L’ideale è acquistare il tubetto di pasta di hennè in erboristeria e procedere da soli, o con l’aiuto di un tatuatore professionista o di un amico che ha una buon tratto alla realizzazione del disegno scelto con l’apposito applicatore o con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Volendo si possono utilizzare anche gli stencil. Ciò che importa ricordare è che il tatuaggio affinché venga bene e duri più a lungo deve essere realizzato in una zona del corpo poco soggetta al sudore e in un ambiente fresco e asciutto. In seguito bisognerà attendere con pazienza che il lavoro si asciughi: il tempo di attesa, di almeno un’ora, è infatti fondamentale per la riuscita. Ripassare più volte lo stesso disegno nella stessa parte del corpo è sconsigliato perché potrebbe causare irritazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento