Depurare il corpo (Clicca per leggere)

La pelle piena di brufoletti, la pancia gonfia, e una sensazione di pesantezza sparsa per tutto il corpo:insomma, vi sentite a pezzi. Colpevole l’alimentazione sbagliata, ricca di grassi e zuccheri, così come la mancanza di esercizio fisico, ma non solo: anche il cambio di stagione può influire sul vostro fisico, e in particolare sull’intestino.

Per depurarsi infatti non bastano diete a base di jogging e insalate
, perché nel colon potrebbero esserci residui e batteri, che provocano i gonfiori,e per eliminarli bisogna optare per un trattamento mirato. La gastroenterologia consiglia di depurarsi ogni tre mesi con fibre idrosolubili e integratori peg, e successivamente di avviare un regime alimentare equilibrato. L’omeopatia è preferibile per prevenire il gonfiore: consiglia di bere molta acqua, e di contrastare pasti particolarmente elaborati con l’assunzione di 5 granuli di Nux vomica 30 CH, prima e dopo il pranzo. Per stimolare la diuresi e la digestione si consigliano le gocce di Tarassaco o di Betulla tintura madre, diluite in acqua prima dei pasti (25-30 gocce, due volte al giorno, per venti giorni).

Un buon equilibrio tra corpo e ambiente è il principale obiettivo dell’ayurveda:
 essa consiglia di evitare di surriscaldare il corpo con cibi come il cioccolato e il vino in luoghi dalla temperatura già elevata, e di imitare la pratica orientale del bere mattina e sera un bicchiere d’acqua bollita, per combattere la ritenzione idrica. Sotto prescrizione medica si possono assumere le Capsule di Triphala, per disintossicare l’organismo secondo la scienza ayurvedica indiana.

Per pulire veramente in profondità l’intestino però è consigliato ricorrere all’idrocolonterapia
, utile anche in casi di psoriasi e in presenza di intolleranze alimentari. Il trattamento deve essere effettuato in un centro specializzato ed affidabile, e consiste nel lavaggio mediate 40 litri d’acqua filtrata che scorrono in tubicini inseriti nel retto; nel frattempo l’addome è massaggiato da un terapista, e una musica di sottofondo aiuta a rilassarsi. Quattro sedute ripuliscono per bene il colon, con risultati che si vedono anche sulla pelle e sull’umore. Se prima di optare per una scelta così radicale volete prima provare con una dieta di verdure scondite e frutta, iniziate almeno a luna calante, seguendo i consigli della naturopatia: la sintonia con le fasi lunari può aiutare ad eliminare tossine e liquidi di troppo. Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento