I dolci che non fanno ingrassare (Clicca per leggere)


Quali dolci concedersi senza rovinare la dieta

A volte, attenersi caparbiamente ai nostri propositi di dieta quando la gola ci supplica per un boccone dolce è una scelta che si paga. Infatti, la frustrazione rischia di rafforzare la tentazione di volta in volta e finisce per indurci a infrazioni molto più gravi. D’altra parte, cosa possiamo concederci per gratificare la voglia di dolcezza senza rovinare i risultati raggiunti? Basta scegliere con buon senso. Ecco alcuni dolci che non fanno troppi danni e che, anzi, possono perfino farci stare bene.
Gli amaretti
Un dolce goloso ma leggero: in media, un amaretto apporta soltanto 50 calorie. Si tratta quindi di un’infrazione minima. Inoltre, contengono diverse sostanze che fanno bene all’organismo: le proteine dell’albume, per esempio, o la vitamina E delle mandorle, un antiossidante capace di contrastare gli effetti dell’età. In un amaretto ci sono anche potassio e magnesio, sali che tra le altre cose combattono i crampi muscolari.
Le spumiglie o meringhe
Ecco un dolce leggerissimo che dà soddisfazione con poche calorie! Infatti è composto soltanto da zucchero e da albume montato a neve ed è voluminoso rispetto alla quantità di ingredienti. E’ molto semplice anche da fare: basta montare gli albumi con lo zucchero, disporli sulla carta da forno nelle classiche “montagnole” e infornarli per circa cinquanta minuti a 80°. Quando spegnete il forno, non apritelo subito: lasciate prima raffreddare le spumiglie!
Il gelato
Ebbene sì: il gelato è un dolce “buono”. Ovviamente, bisogna stare attenti alle quantità, ed eventualmente preferire i sorbetti di frutta, che sono meno calorici. Il gelato contiene proteine, ferro, calcio e vitamine, ma soprattutto è una grande fonte di soddisfazione. Una ricerca condotta dall’Istituto di Psichiatria di Londra, infatti, ha dimostrato come anche una piccola quantità di gelato sia uno stimolante per una zona specifica del cervello: quella legata alle sensazioni di piacere. In pratica, mangiare il gelato è paragonabile a ricevere una carezza, vincere dei soldi o ascoltare la nostra musica preferita.

Nessun commento:

Posta un commento