Il divorzio è donna?Colpa di un gene (Clicca per leggere)


Secondo uno studio condotto dallo svedese Karolinska Institute, le donne avrebbero una propensione genetica al divorzio. Ci sarebbe infatti nel Dna femminile un gene recettore dell'ossitocina, detta anche ormone dell'amore, la cui alterazione sarebbe all'origine di una maggiore predisposizione a divorziare.

Lo studio, condotto su un campione di più di 1.800 coppie insieme da almeno 5 anni, ha rilevato che le donne con un'importante variazione del gene recettore dell'ossitocina erano portate a parlare di crisi matrimoniale e divorzio con una percentuale del 50% maggiore rispetto alle donne con recettori normali. Questa propensione alla separazione deriverebbe da una carenza dell'ossitocina, ormone fondamentale nei momenti del travaglio e del parto, che sembra avere rilevanza anche nella fase dell'organismo, con un conseguente minore appagamento nell'uomo. Secondo la ricerca infatti, anche i compagni delle donne con carenze di ossitocina sarebbero più infelici e frustrati rispetto agli uomini delle donne con recettori normali.

Anche il patrimonio genetico maschile presenta delle "colpe" però, quando si tratta di addii e separazioni. Pochi anni fa si era infatti scoperto un ormone che rende gli uomini più propensi alla fedeltà, la vasopressina, in carenza del quale è facile intuirne le conseguenze.
Fonte:Alfemminile

Nessun commento:

Posta un commento