Il miele e le sue caratteristiche (Clicca per leggere)


L’ingrediente base del miele è lo zucchero, unito ad un’alta concentrazione di fruttosio, e la caratteristica principale è che viene consumato allo stato naturale, senza subire trasformazioni. È indicato in particolar modo prima di uno sforzo fisico e dopo averlo fatto per recuperare le energie, ma anche per riequilibrare il sistema nervoso e per nutrire quei soggetti il cui appetito scarseggia, come gli anziani o i bambini in fase di assestamento, specialmente quando iniziano a mangiare nelle mense.
Le uniche persone alle quali è sconsigliato ingerire miele sono i diabetici e coloro che seguono diete ipocaloriche. Il miele ha importanti funzioni antibatteriche e antibiotiche e, a seconda del tipo di pianta dalla quale viene estratto ha diverse proprietà terapeutiche.
Una breve classifica del miele a disposizione e delle sue caratteristiche. Miele di acacia, dal sapore delicato e con proprietà lassative, antinfiammatorie per la gola, disintossicanti per fegato e stomaco. Miele di arancio, dal sapore gradevolmente acido e con proprietà sedative, antispasmodiche, utilissimo in casi di insonnia ed eccessiva eccitazione nervosa. Miele di bosco, dal sapore forte, indicato negli stati influenzali. Miele di castagno, dal sapore intenso ed amaro, consigliato per migliorare la circolazione e per disinfettare le vie urinarie. Miele di girasole, consigliato contro il colesterolo e per coloro che soffrono di osteoporosi.

Nessun commento:

Posta un commento