Le donne sono«biologicamente predisposte» allo stress -Clicca x leggere-


Non perché fanno il doppio lavoro, in ufficio e poi a casa, a occuparsi di tutte - o quasi - le incombenza domestiche e familiari: le donne vengono invece più colpite da stress, stress post traumatico, ansia e depressione degli uomini perché più sensibili per cause biologiche. Gli studiosi, in un articolo pubblicato online sulla rivista Molecular Psychiatry, spiegano che il cervello delle donne è più sensibile all'ormone CRF (dall'inglese corticotropin-releasing factor, fattore di rilascio della corticotropina), prodotto nei momenti di ansia e coinvolto nella gestione dello stress.
Gli studiosi, che hanno analizzato gli effetti dello stress su topolini maschi e femmine, hanno appurato che i neuroni delle rappresentanti del gentil sesso sono più sensibili alla presenza dell'ormone, e sono meno capaci di gestirne alti livelli: "Sebbene ulteriori ricerche sono certamente necessarie per determinare se questo stesso meccanismo valga anche per gli uomini, questo studio può aiutare a spiegare perché le donne sono due volte più vulnerabili degli uomini ai disturbi legati allo stress", spiega Rita Valentino, neuroscienziato del Children's Hospital of Philadelphia (Usa), che ha guidato lo studio.
Dal momento che gran parte delle ricerche sullo stress condotte sugli animali in passato avevano preso in considerazione solo roditori di sesso maschile, spiega la ricercatrice, "le differenze sessuali potrebbero essere passate inosservate. I ricercatori dovrebbero tenere presente queste differenze di genere nello studio degli antagonisti dell'ormone CRF per il trattamento della depressione".

Fonte:Ilsle24ore

Nessun commento:

Posta un commento