Uomini e donne:di fronte allo stress non sono uguali (Clicca x leggere)


Uno stress acuto colpisce le donne più degli uomini. Il sistema immunitario del "sesso debole" ha, infatti, un meccanismo di allerta rispetto agli stimoli esterni più attivo rispetto a quello maschile e questo può provocare stati infiammatori più evidenti. Lo ha stabilito uno studio americano pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Immunity condotto su 49 uomini e 18 donne. Tra i volontari alcuni affetti da stress post-traumatico, una forma tipica di soggetti colpiti da gravi traumi psicologici come i reduci di guerra.

I ricercatori dell'Università della California hanno scoperto che tra uomini stressati e non stressati non c'è molt differenza sotto il profilo immunitario, mentre le donne che soffrono di stress post-traumatico hanno reazioni più profonde e diffuse. "I dati dimostrano che queste reazioni incrementano le infiammazioni e patologie connesse come quelle cardiovascolari e l'artrite", commentano i ricercatori.

Gli scienziati hanno indagato gli spostamenti di alcune cellule immunitarie, i monociti, che si muovono regolarmente attraverso la barriera che separa cervello e sangue: sono i "soldati" che difendono da invasori come batteri e virus. Secondo gli studiosi esiste una differenza di genere legata alle vie di segnalazione biochimica che trasportano i segnali di pericolo. A essere coinvolti nel processo sono ormoni e proteine prodotti dal corpo in risposta alle emergenze. Un lavoro scientifico precedente ha dimostrato che anche se gli uomini mostrano un incremento di questa attivazione hanno anche meno infiammazioni, mentre le donne hanno meno attività di segnalazione e più infiammazione.
Fonte:Ilsole24ore

Nessun commento:

Posta un commento