Lei e lui litigano?A mettere pace l’ormone «dell’armonia» (clicca x leggere)


Il segreto per una relazione felice? L`ormone che rende ragionevoli e positivi nei confronti del partner. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Biological Psychiatry dai ricercatori dell`Università di Zurigo, che hanno scoperto l`azione benefica dell`ossitocina nel ridurre lo stress di coppia anche in relazione a input negativi.
Poiché era già noto che l`ormone regola il comportamento sociale, gli scienziati hanno deciso di studiarne l`azione nell`ambito del rapporto di coppia. L`esperimento è stato condotto su 47 coppie di età compresa tra i 20 e i 50 anni, a cui è stato richiesto di discutere di un argomento “caldo”, ovvero sul quale fossero in disaccordo. In precedenza i volontari sottoposti all`esperimento erano stati divisi in due gruppi: a uno erano state somministrate dosi di ossitocina sotto forma di spray, mentre all`altro gruppo era stato dato un placebo.
Il loro comportamento è stato analizzato con l`ausilio di un sistema di codifica e, nel contempo, è stato misurato nella saliva di entrambi i partner il livello di stress - legato all`ormone cortisolo - al fine di registrare la reazione al conflitto.
I ricercatori hanno analizzato i comportamenti positivi – come ascoltare, asserire e ridere – e quelli negativi – come interrompere, criticare o insultare - in relazione ai ragionamenti del partner. Dai risultati è emerso che le coppie cui era stata somministrata l`ossitocina hanno mostrato comportamenti più ragionevoli e positivi rispetto a quelle che avevano ricevuto il placebo. Inoltre il livello di cortisolo negli individui del primo gruppo era inferiore rispetto a quello registrato nel gruppo di controllo.
Secondo gli studiosi la ricerca dimostra come l`ossitocina sia in grado di prolungare la durata di un atteggiamento positivo in relazione a input negativi. L`ormone agisce quindi come una sorta di meccanismo neuronale capace diinfluenzare il comportamento e lo stress  nel rapporto di coppia: “L`ossitocina – spiegano i ricercatori – può essere considerato uno dei fattori biologici responsabili degli effetti benefici che i rapporti affettivi, in particolare quelli di coppia, producono sulla nostra salute”.
Fonte:Ilsole24ore

Nessun commento:

Posta un commento