Smalti colorati:quale si adatta alle tue unghie?-clicca x leggere-

La bellezza delle mani non è solo questione di manicure: pelle morbida e idratata prima di tutto, ma anche unghie limate e ben curate. Ma come ogni fisico per essere valorizzato deve trovare il modello di abito adatto, anche le unghie si devono 'vestire' con il look giusto! A prescindere dalle tendenze in fatto di make-up infatti, la forma delle dita e delle unghie è importante per scegliere lo smalto perfetto. Il colore dello smalto accompagnerà e sottolineerà ogni movimento, un'ottima ragione perché sia ben studiato e applicato nel modo corretto. Certo non esistono leggi universali in questo settore, ma semplici indicazioni di stile: provare per credere.

I toni scuri come il prugna, il viola, il blu, il nero, molto in voga quest'inverno ma adatti anche alla primavera estate per contrastare i colori accesi dell'abbigliamento, sono da prediligere se avete unghie piuttosto larghe. Occorre avere l'accortezza di stendere il colore solo sulla parte centrale dell'unghia pero! Come sappiamo il nero snellisce, e questo vale anche per le dita che sembreranno più affusolate con smalti scuri.

Al contrario, le nuance chiare e pastello (rosa, pesca, avorio, beige, marroncino) 'allargano'. L'effetto ottico infatti fa sembrare l'unghia più larga, sceglieteli quindi se avete la punta delle dita affusolata e stretta. Anzi, se avete unghie molto piccole, stendete questi colori sull'intera superficie, e sembreranno più ampie. Per la stessa regola del nero che snellisce, c'è quella del bianco che 'ingrassa': di nuovo, per le mani vale lo stesso discorso. 

Il classico smalto rosso ha l'effetto di ingrandire: ecco che unghie molto corte sembreranno più lunghe con un bel color ciliegia, ma attenzione, se le mani sono piccole potrebbero sembrare tozze. Nessuna controindicazione invece se avete unghie corte ma dita lunghe e affusolate. 

In generale, tenete presente che i colori chiari camuffano le imperfezioni, quelli scuri le accentuano, oltre che essere più difficili da applicare. Infine, i toni fluo, perfetti per esaltare l'abbronzatura, come gli arancioni, i fucsia, ma anche i verde lime e il turchese, tendono a mimetizzare la forma dell'unghia e farla risultare molto femminile anche quando è corta, merito dell'effetto 'giocoso' che distrae l'attenzione dalle imperfezioni.

Nessun commento:

Posta un commento