Capelli sani con i cibi giusti

Le abituali cure che si dedicano ai capelli si limitano a shampoo e balsamo, intervallate ogni tanto da impacchi e lozioni. Bene, sono abitudini necessarie alla bellezza dei capelli, ma la verità è che la salute delle chiome deriva soprattutto da dentro, ossia da cosa scegliamo per nutrirci. Ci sono infatti sostanze che stimolano la produzione di sebo, altre che interessano la creatina, altre che nutrono la cute, e i capelli che tendono ad essere sfibrati probabilmente ne hanno carenza. Ecco una breve lista degli alimenti che fanno bene alle chiome.

Le noci in generale e le mandorle in particolare sono un toccasana: sono ricche di proteine, indispensabili per capelli forti, e zinco che aiuta a contrastare la caduta; contengono inoltre gli utilissimi acidi grassi e omega3. Ferro e zinco più vitamina b12 sono contenuti nei cereali integrali, infine lo yogurt oltre alle proteine contiene calcio, che contribuisce alla crescita: la colazione è servita! Yogurt, cereali e noci sono un connubio perfetto per il benessere della chioma. 

Le uova sono una manna dal cielo per il capello, e lo nutrono anche sotto forma di impacco, provare per credere: prima dello shampoo, una maschera con tre tuorli e un cucchiaio di olio di semi di lino rendono i fusti lucidi e resistenti. Ma tornando all'alimentazione, le uova sono fonte di proteine e vitamina b12 e soprattutto biotina, una vitamina che favorisce la crescita. Tra gli alimenti proteici più utili alla salute dei capelli il pesce, in particolare il salmone, ricco di omega3 e acidi grassi essenziali al mantenimento delle chiome. E non dimentichiamo i legumi, in particolare i fagioli, ricchi di minerali, tra cui il ferro e zinco, e biotina, oltre che proteine: un toccasana!

Per pranzo e cena insomma uova, pesce o legumi, ma per contorno non dimenticate di fare il pieno di vitamine! La vitamina A è indispensabile per il benessere della pelle, e quindi ance del cuoio capelluto: consumate molte carote, ma anche tutte le verdure a foglia verde scuro, come gli spinaci, bietole, cime di rapa. Vitamina A e C favoriscono la produzione di sebo, indispensabile per la salute del cuoio capelluto. Infine, la vitamina C, appunto, che come sappiamo si trova negli agrumi e in tutti i frutti arancioni e rossi (fragole, melone, ciliegia).

Per concludere, sappiate che il fumo è il più grande nemico di pelle e capelli, perché impedisce una corretta rigenerazione cellulare e rende vani tutti gli sforzi. 

Nessun commento:

Posta un commento