Uomini e donne?A livello di personalità sono più differenti di quanto si crede


La reale entità delle differenze di genere a livello di personalità è stata a lungo sottovalutata: uomini e donne sono molto più diversi di quanto non si sia ritenuto finora. A sostenerlo è uno studio, tutto italiano, pubblicato suPLoS ONE da un gruppo di studiosi guidati da Marco Del Giudice dell'Università degli Studi di Torino.

Per portare avanti la loro ricerca gli studiosi italiani hanno utilizzato e descritto un nuovo metodo secondo loro più accurato rispetto alle tecniche impiegate in passato per misurare le differenze di personalità tra i due sessi. Allo studio hanno partecipato circa 10 mila persone - divise tra uomini e donne in due gruppi equivalenti - che sono state sottoposte a un test che della personalità che comprende 15 scale di diversi tratti di personalità tra cui la sensibilità, il perfezionismo  e l'affabilità.

Dalla ricerca è emerso che, quando si confrontano profili complessi di uomini e donne che abbracciano più tratti della personalità contemporaneamente, tra i due sessi emergono differenze molto sostanziali. E questo nonostante, invece, emergano solo delle piccole differenze quando a venire paragonati sono i singoli tratti di personalità.

Secondo i ricercatori fino a oggi la reale portata delle differenze di personalità tra uomo e donna è statasottovalutata: i precedenti metodi impiegati per misurare le differenze di personalità, infatti, sarebbero da considerarsi poco affidabili perché in grado di concentrarsi su un solo tratto alla volta e perché soggetti a errori di misurazione.

Fonte:Ilsole24ore

Nessun commento:

Posta un commento