Gli animali domestici aiutano la salute del cuore


Il binomio animali domestici – salute del cuore deve essere tenuto in grande considerazione, come ha messo in evidenza uno studio portato avanti presso la School of Nursing dell’Università del Maryland. Gli esperti sono riusciti a dimostrare che chi soffre di una malattia cardiaca cronica e ha un animale domestico riesce ad apparire più sano rispetto a chi, pur avendo la stessa malattia a carico dell’apparato cardiovascolare, non ha comunque un amico a quattro zampe. E non si tratta soltanto di un benessere fisico.

Si potrebbe infatti pensare che i benefici per il cuore si conseguono in seguito alla maggiore attività fisica che gli animali domestici, come i cani ad esempio, spingono a compiere, nel loro richiedere di essere portati a passeggio.
In realtà ci sarebbe molto di più. Infatti gli studiosi hanno visto che i benefici per la salute valgono anche per chi ha come animale domestico un gatto o un canarino. E allora come spiegare il tutto?
Sicuramente c’è dietro anche un benessere psicologico, che abbassa il livello di stress e contribuisce ad affrontare meglio i problemi cardiaci. Si sa che gli animali domestici aiutano il benessere della mente e, per quell’unità inscindibile di mente e corpo, anche quello fisico.
La pet therapy determina vari benefici per la salute: il fatto è già risaputo, ma dallo studio in questione arriva un’altra conferma.

Nessun commento:

Posta un commento