La fiducia in se stesse e' l'arma vincente (Clicca sulla foto)


Avere fiducia in se stesse è l'arma vincente che ci permette di affrontare qualsiasi situazione nella vita senza farci schiacciare da ciò che ci succede, che ci permette di presentarci ad un colloquio di lavoro nel migliore dei modi, di affrontare un esame, di sorridere al ragazzo che ci piace tanto...
Ma non è sempre facile avere fiducia nelle proprie risorse e capacità: e allora come fare per rafforzarla?
Secondo Isabelle Filliozat (psicoterapeuta) sono otto le fasi che ci permettono di ritrovare la fiducia in se stesse.
E' importante allentare la tensione, imparando a respirare profondamente ed a concentrarci maggiormente su noi stesse: una maggior coscienza di sè implica anche un maggiore controllo della propria vita.
Per aumentare la fiducia in sè è necessario imparare a cambiare spesso le abitudini, ovvero tutto ciò che ci rassicura: in questo modo, quando si presenta un imprevisto, o qualcosa che differisce dalla norma, saremo più preparate ad affrontarlo.
Ognuno di noi ha pregi e difetti: facciamo una lista dei punti forti e concentriamoci su quelle, evitando di piangerci addosso e di vedere solo i nostri lati negativi.
E' necessario anche fissare dei piccoli obiettivi quotidiani da raggiungere autonomamente, senza l'aiuto di terze persone: si inizia con il superamento di piccole sfide, per arrivare a quelle più grandi.
Imparate a dire di no: le persone possono amarci anche se non siamo d'accordo sempre con le opinioni o con quello che vogliono gli altri, perchè prima di tutti dobbiamo essere d'accordo con noi stesse.
Spesso, per paura del giudizio degli altri si tende ad uniformarsi alla massa: imparate a distinguervi ed a seguire i vostri desideri personali (che sia riguardo al modo di vestire o alla scelta del luogo preferito delle vacanze, etc).
Avere fiducia in se stesse non vuol dire pensare di saper fare tutto, ma pensare di essere in grado di "imparare" a fare ciò che non si sa, senza aver paura di sbagliare (se non si sbaglia...non si impara).
Apritevi nei confronti degli altri: non si può avere fiducia in sè quando manca il confronto con il mondo esterno e con ciò che è "altro" da noi.

Nessun commento:

Posta un commento