Le donne vivono di più, ma invecchiano peggio-Clicca per leggere-

Le donne vivono più a lungo ma invecchiano peggio degli uomini. A sostenerlo è uno studio pubblicato sul Journal of Women`s Health dai ricercatori spagnoli dell`Agenzia di salute pubblica di Barcellona guidati da Albert Espelt, da cui emerge che le donne godono di una maggiore aspettativa di vita, ma anche di percentuali più alte di disabilità in età avanzata rispetto ai rappresentanti del `sesso forte`. La differenza, spiegano i ricercatori, potrebbe dipendere dal doppio carico di lavoro - casalingo e professionale - a cui le donne sono sottoposte nel corso della vita.
Lo studio è stato condotto incrociando i dati delle indagini sulla salute della popolazione effettuate dall`Agenzia tra il 1992 e il 2006 su 4.244 persone di età superiore a 64 anni (893 nel 1992, 2.140 nel 2000 e 1.211 nel 2006). 
Dai dati raccolti è emerso che tra il 1992 e il 2006 il tasso di disabilità tra le persone di età superiore a 64 anni è aumentato tra le donne ma non tra gli uomini, con percentuali, nel 2006, pari al 30% tra gli uomini e al 53% tra le donne. Tra le motivazioni, spiegano i ricercatori, l`aumento dell`aspettativa di vita femminile e "il doppio carico di lavoro - domestico e professionale - a cui le donne sono sottoposte nel corso della vita - spiega Espelt -. Il lavoro domestico, poi, è meno gratificante, e conduce a una maggiore prevalenza di disturbi come problemi muscolo-scheletrici e depressione".



Fonte:ilsole24ore

Nessun commento:

Posta un commento