Tutti i trucchi per schiarire i capelli senza decolorazione


Le sfumature dorate piacciono. Alle castane, ma anche alle bionde. Ma i prodotti in commercio, a base di agenti ossidanti, non fanno bene ai capelli. Decolorarli spesso infatti altera chimicamente la melanina presente. Risultato: la chioma diventa fragile, opaca e si spezza con molta facilità. Ma un’alternativa esiste: ricorrere ai vecchi e tradizionali sistemi della nonna. Ecco alcune ricette: 
Camomilla 
Lasciare in infusione in acqua bollente delle foglie di camomilla o delle bustine di camomilla setacciata finché il liquido non si sarà raffreddato. Lavare i capelli e prima di asciugarli versarvi l’ infuso. Ideale sarebbe asciugarli al sole almeno per mezz’ora. Nessuna controindicazione.

Impacco al limone
Mischiare in una tazza ¼ di succo di limone fresco e ¾ di acqua minerale. Spruzzare il composto sui capelli e lasciare agire per 2 ore circa. Dopo l’ impacco usate il balsamo per ammorbidire la chioma. Controindicato per chi ha capelli aridi e sfibrati.

Olio di oliva 
Applicarlo in abbondanza e mettersi al sole per almeno un’ora, poiprocedere con lo shampoo. Da ripetere almeno tre volte la settimana.

Miele, limone e acqua 
Unire i tre ingredienti in parti uguali, spruzzare sui capelli umidi e mettersi al sole almeno un’ ora. Quindi è consigliato un doppio shampoo per rimuovere il miele dai capelli.

La birra
Immergere i capelli in una bacinella piena di birra bionda. Quindi asciugate la chioma al sole: stateci per almeno un’ ora. Quindi shampoo e balsamo.

Aceto e prezzemolo
Aggiungere al primo shampoo un tappino di aceto, quindi lavate di nuovo e risciacquare bene. Poi fate bollire una manciata di prezzemolo per mezz’ ora, scolare e passare sui capelli con l’ ultimo risciacquo. L’ impacco non schiarisce, lucida i capelli ed esalta le sfumature chiare.

Nessun commento:

Posta un commento